la ricerca
Joule è una startup innovativa che investe nelle nuove tecnologie e nei nuovi modelli di servizio:
Artificial Intelligence, Voice Interection, Internet of Things e Blockchain.
Joule è una startup innovativa che investe nelle nuove tecnologie e nei nuovi modelli di servizio:
Artificial Intelligence, Voice Interection, Internet of Things e Blockchain.
Dal 2017 Joule ha una linea di ricerca attiva nel mondo Blockchain. Per mezzo di DApp applicazioni basate sulla tecnologia blockchain – fornisce motori e servizi per certificare e migliorare la trasparenza, la sicurezza e l’affidabilità dei dati degli utenti e degli impianti. Attraverso tale tecnologia è possibile leggere e certificare le matricole dei contabilizzatori in tutti i momenti del processo di rilevazione e gestione dei consumi, in moda da poter assicurare che non vi siano variazioni anomale o errori non rilevati tra i dati in ingresso dalla piattaforma Joule e quelli visualizzati dall’utente.
L’investimento nella tecnologia dell’Internet of Things ha contribuito alla realizzazione di SCALA, il primo dispositivo IoT sul mercato Smart Home che aiuta le persone nella gestione intelligente ed ecologica della propria abitazione.
Il motore conversazionale utilizzato da SCALA è la combinazione di tecniche di speech recognition, NPL e text to speech.
Il funzionamento avviene in questa modalità: l’utente esprime una richiesta in italiano (input) attraverso il linguaggio naturale: “Quanto ho consumato di acqua calda il mese scorso?”
Scala è uno smart object dotato di sensori
di misurazione di parametri ambientali
e comunica con la piattaforma Joule per ricevere informazioni sui consumi sia
del singolo appartamento sia in relazione
zal valore medio dell’edificio.
Il case di SCALA è realizzato mediante stampa 3D e racchiude al suo interno
un microcontrollore di tipo Raspberry Pi che comanda:
Joule è in costante crescita grazie alla rete di aziende, tecnologie e competenze che costituiscono l’Open Innovation Network di cui fa parte.