Quello che il tuo frigorifero non ti ha mai detto

5 Agosto 2019

Quello che il tuo frigorifero non ti ha mai detto

Ridurre i propri consumi è il primo passo per riuscire a risparmiare sulla bolletta

“Che cosa posso fare per ridurre il mio impatto sull’ambiente e per non sprecare?”

Questa è la domanda che ognuno di noi dovrebbe farsi e che molti già si fanno. Risparmiare energia può essere semplice basta seguire i giusti accorgimenti e ricordarsi che la differenza per il futuro la facciamo proprio partendo dalle mura domestiche. Il risparmio energetico, nella fase di vita di un edificio, dipende in larga misura dai comportamenti dei singoli individui, che possono porre attenzione all’energia richiesta per lo svolgimento delle loro attività quotidiane. Sono diversi gli accorgimenti che si possono prendere e che piano piano ci aiuteranno a fare la differenza ed a risparmiare. Tra tutti gli elettrodomestici che campeggiano in casa ce n’è uno che resta sempre acceso: il frigorifero

 

Sapevate che i frigoriferi consumano il 3,5% dell’elettricità nazionale?

Per l’uso che ne facciamo, il frigorifero dovrebbe essere promosso da semplice elettrodomestico a “membro della famiglia” ma non c’è da sorprendersi dal momento che per funzionare ha bisogno di costante alimentazione. Sulla bolletta elettrica è uno degli elettrodomestici che pesa di più e questo è un buon motivo per usarlo con attenzione. 

 

Ma come capire quando stiamo consumando troppo?

Joule aiuta i cittadini a vivere in modo più consapevole ed ecologico. Joule è una piattaforma che aggrega soluzioni e servizi personalizzati per gli impianti termici, idrici, elettrici, di climatizzazione, per utenze industriali e residenziali.

Qui vengono aggregati dati di consumo provenienti dai diversi sensori presenti in campo, al fine di eseguire analisi energetiche e proporre soluzioni di risparmio adeguate.

Joule controlla e gestisce gli impianti domestici e industriali, contribuendo a migliorare l’impatto ambientale e l’efficienza nei consumi. Ciò avviene mediante il calcolo di parametri numerici, quali ad esempio l’impronta ecologica o la CO2 prodotta, che rendono immediato comprendere l’impatto sull’ambiente che deriva dalle proprie abitudini di consumo, in modo da innescare comportamenti virtuosi e più consapevoli.

Ti è stato utile? Scopri i nostri servizi e contattaci

CONTATTACI