22 Novembre 2019
Joule al Web Summit 2019
Si è conclusa l’edizione 2019 del Web Summit a cui hanno partecipato oltre 70.000 visitatori provenienti da 160 paesi. Questa conferenza da dieci anni riunisce persone e aziende che ridefiniscono il settore tecnologico globale, offrendo una vetrina sul mercato internazionale per tutte le aziende che come Joule sono state protagoniste.
Joule e Scala vengono presentate allo Startup Showcase
Joule e le altre venti start-up selezionate da Sardegna Ricerche hanno partecipato per la categoria Alpha, dedicata alle aziende in fase di lancio sul mercato internazionale.
Insieme al supporto tecnico di Alkemy Lab, Joule è salita sul palco in occasione dello StartUp Showcase, un’opportunità per presentare la propria azienda ad un pubblico internazionale.
Nei due minuti a disposizione Joule ha esposto i suoi prodotti di punta nell’ambito smart metering e home comfort:
Piattaforma di monitoraggio
Joule è una piattaforma che aggrega soluzioni e servizi personalizzati per gli impianti termici, idrici, elettrici, di climatizzazione, per utenze industriali e residenziali. L’accesso ai servizi Joule è semplice e intuitivo. Da smartphone e da web si entra nella piattaforma che mostra i parametri del livello di servizio previsto per gli impianti in campo (riscaldamento, raffrescamento, elettricità, acqua) per proporre soluzioni di risparmio adeguate.
Scala
Si tratta del primo IoT che supporta gli utenti nel gestire la propria abitazione nel modo più ecologico possibile. Un prototipo di hands-free speaker munito di sensoristica per la rilevazione dell’home comfort che rileva le informazioni base dell’ambiente domestico come temperatura, umidità e qualità dell’aria. Dotato di Satelliti per il monitoraggio dei consumi di energia elettrica, concentra in un unico oggetto tutti i dati di consumi energetici dell’utente correlandoli con i consumi di utenti con caratteristiche simili. Inoltre se viene connesso ad Internet può veicolare informazioni che il gestore desidera, dai consumi, all’indice di comfort, alle tariffe più convenienti.
“Crediamo che la consapevolezza del consumo generato con il proprio comportamento, possa portare a un vero cambiamento nella gestione dell’energia e dell’acqua. Il risparmio energetico nasce da piccole attenzioni eseguite da molti.”