Contatori Smart Meter VS. Servizi Smart Metering

24 Giugno 2019

Contatori Smart Meter VS. Servizi Smart Metering

Oggi stiamo vivendo una rivoluzione nel mondo della misurazione dei consumi.

COS’è IL CONTATORE SMART METER

Le società di erogazione dei servizi elettricità e gas metano stanno provvedendo alla sostituzione dei contatori esistenti che consentono la sola lettura manuale dei consumi con contatori di ultima generazione definiti smart meter ovvero contatori d’utenza (sia di tipo residenziale che di tipo industriale) caratterizzato da molteplici qualità:

I VANTAGGI DELLO SMART METER


Sistema di lettura
Il sistema é basato su un principio di misura innovativo, di ultima generazione (contatore elettronico o digitale).

Comunicazione dei dati
La comunicazione utilizza un modulo integrato di comunicazione bidirezionale per trasmettere a distanza i consumi registrati.

Semplicità di fatturazione
La trasmissione del dato di misura verso un centro remoto di raccolta e fatturazione dei consumi consente di automatizzare la cosiddetta filiera del metering.

Velocità nell’assistenza
Migliore gestione della rete e migliore individuazione delle perdite tecniche e commerciali. Per i settori liberalizzati (energia elettrica e gas).

Liberalizzazione
Facilitazione della concorrenza per la possibilità di ottenere una lettura “spot” al di fuori del ciclo di lettura) in occasione del cambio di fornitore.

Riduzione costi di gestione
Riduzione di costi per le letture e per le operazioni di gestione del contratto (es., cambio fornitore, disattivazione etc.) che possono essere effettuate in modo automatico a distanza, e con maggiore frequenza, senza un intervento in loco dell’operatore.

Il Contatore Smart meter offre notevoli vantaggi alle Società di erogazione per tutti i settori (energia elettrica, gas, idrico, teleriscaldamento)

 

E PER IL CLIENTE CONSUMATORE QUALI SONO I VANTAGGI?
Purtroppo la sola installazione dei contatori di nuova generazione non è sufficiente a creare una rete di Smart Metering finalizzata a sensibilizzare il cittadino-consumatore verso comportamenti virtuosi (tesi all’ottimizzazione ed al risparmio) in quanto ad oggi gli utenti vengono informati dei consumi erogati solo a consuntivo, pertanto  l’utente ad oggi, nonostante sia dotato di contatori intelligenti “Smart meter” NON BENEFICIANO delle opportunità che questa tecnologia consente ovvero ricevere i dati di consumo con cadenze periodiche e con continuità per conoscere il proprio profilo dei consumi in atto.

Pertanto occorre un servizio di Smart metering.

COSA SONO I SERVIZI DI SMART METERING?
Con il termine “Servizi di smart metering” si intendono i sistemi che consentono mediante la telelettura e telegestione dei contatori di energia elettrica, gas e acqua, di fornire un servizio ad Hoc per ogni utente/consumatore al fine di ottenere  maggiore consapevolezza in relazione ai propri consumi e promozione dell’efficienza energetica e dell’uso razionale delle risorse.

PERCHÈ I SERVIZI DI SMART METER AIUTANO IL CONSUMATORE FINALE?
Conoscere le quantità di kWh elettrici o mc di metano o di acqua però spesso non è sufficiente per consentire all’utente consumatore di capire se il proprio consumo sia adeguato alle proprie esigenze.

 


Ti permette di capire i tuoi consumi

I  servizi di Smart metering permettono di correlare i consumi tra gli utenti nel pieno rispetto della privacy. Di eseguire il servizio di monitoraggio costante di contabilizzatori di differente natura: calore, raffrescamento, acqua calda e fredda, energia elettrica, metano installati in edifici residenziali, industriali e terziari; siano essi posti su linee di consumo che di autoproduzione di energia.

Come funziona
Il servizio è svolto attraverso un’interrogazione real time dei dati avvalendosi dei vantaggi offerti dall’ormai consolidato paradigma Cloud, storicizzando i dati in sicurezza all’interno di piattaforme standard di mercato.

Quando e come si possono consultare i dati sul consumo
Consente un processamento giornaliero e  automatico dei dati da parte del sistema di monitoraggio, a seguito del quale le informazioni raccolte vengono messe a disposizione degli utenti attraverso una filiera omnichannel che contempla i touchpoint  web e mobile. Il sistema di monitoraggio viene offerto anche per mezzo di mobile application, disponibili per smartphone.

Il sistema di monitoraggio, consente a ciascun utente di valutare l’effetto dei propri comportamenti in relazione al consumo delle risorse e all’impatto sull’ambiente con conseguente verifica in tempo reale delle relative spese di gestione.

Ti è stato utile? Scopri i nostri servizi e contattaci

CONTATTACI